Specialty coffee
Il termine Specialty Coffee si riferisce a chicchi di caffè verde di altissima qualità, tostati in modo da sviluppare al meglio tutto il loro potenziale aromatico da roaster professionisti, e adeguatamente estratti nel rispetto di standard ben definiti. Non si riferisce a un metodo di estrazione, ma inizia alle origini del caffè, in piantagione dove si decide di utilizzare una particolare varietà botanica in una particolare zona produttiva del mondo.
Per essere considerato Specialty, durante il raccolto e la lavorazione il caffè deve ricevere tutte le attenzioni possibili per mantenerne la qualità, così come nella preparazione dei chicchi nei paesi produttori prima dell’esportazione. Per potersi chiamare Specialty, secondo la SCAA, un caffè deve aver ottenuto un punteggio di 80+ punti nella scheda di valutazione.
Quando si parla di caffè verde specialty, si parla di un caffè che non ha difetti e che possiede in tazza una personalità che lo contraddistingue.
(ilcaffeespressoitaliano.com)
Il Guatemala produce molti tipi diversi dei caffè più raffinati e caratteristici del mondo. Il paese ha molte regioni produttrici di caffè uniche che hanno guadagnato una reputazione positiva e ben nota nel settore. Il caffè è l’esportazione numero uno del Guatemala che contribuisce al crescente status economico del paese. Questo tipo proviene dai ricchi terreni vulcanici delle valli di Santa Rosa situate nella regione centro-meridionale del Guatemala. Gli altopiani centrali del paese sono ideali per la coltivazione del caffè a causa delle alte altitudini e del suolo ricco dei vulcani circostanti. Il clima permette al caffè di maturare lentamente, il che si dice che concentri i sapori dei chicchi di caffè. Il caffè coltivato nella regione di Santa Rosa vanta una tazza equilibrata con note di cioccolato.
Café San Cayetano iniziò a metà del 1800, su iniziativa di Mariano Ospina Rodríguez, la sua famiglia stabilì le prime coltivazioni di caffè in diverse fattorie a Fredonia, Antioquia. Poi nel 1909, Tulio Ospina, suo figlio, continua con l’eredità nella Finca San Cayetano, che grazie ai suoi terreni vulcanici, ricchezza di acque e microclimi, diventa il luogo ideale per coltivare un caffè di eccellente qualità.
Situata nella regione meridionale di Minas, nei comuni di Alfenas e Machado, la Capoeirinha Farm ha una topografia piatta ondulata, che consente la meccanizzazione del 100% della sua area. Equidistante dai tre maggiori centri di consumo del paese (San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte), Fazenda Capoeirinha ha un clima subtropicale mite e un ottimo indice di piovosità, essenziale per la produzione di caffè speciali. Questa azienda agricola è concentrata tutte le attività operative che abbracciano la cultura del caffè e mantiene uno staff di 175 dipendenti fissi e 300 dipendenti stagionali.
La Fazenda Capoeirinha ha vinto il primo posto della Coppa di Eccellenza nel 2011 e l’Annual Quality Contest della Rainforest Alliance nel 2009 e nel 2010.
Questo eccezionale caffè keniota proviene da piccoli coltivatori della contea di Nyeri e lavorato presso la FARM di Kamoini. Kamoini è una delle 19 piccole Farm nell’area appartenente alla Società cooperativa degli agricoltori di Othaya.
Un caffè estremamente profumato, in tazza, le note aromatiche di agrumi, marzapane e zenzero si uniscono ad una spiccata acidità e alla dolcezza finale del caramello.
CAFEX è stato fondato da una coppia belga-burundese con l’obiettivo di produrre un caffè di alta qualità proveniente delle loro terre d’origine e con il desiderio di migliorare la vita della popolazione locale, sviluppando un modello sostenibile di business redditizio per tutte le parti, basato sulla partecipazione reciproca con i coltivatori.
Un caffè profumato, caratterizzato da spiccate note di mirtillo e dalla rotondità delle note di zucchero di canna.
Siamo nel centro America, in Honduras e più precisamente nella città di El Paraiso, è proprio da qui che alle 4 del mattino partono i camion che si dirigono verso le finche di caffè che si trovano sulle montagne. Qui il caffè viene coltivato, raccolto e processato con cura e dedizione che darà poi un caffè specialty di alto livello.
Una tazza con un’acidità importante e piacevole, che avvolge la bocca con note di fiori bianchi e pesca gialla, lasciando poi un piacevole retrogusto di cacao.
Siamo nella zona collinare di Santa Ana – El Salvador, nella parte Occidentale del paese dove i terreni di origine vulcanica, il clima mite e la particolare coltivazione all’ombra naturale, offrono condizioni uniche per lo sviluppo dei caffè specialty.
La famiglia Alvares Diaz produce caffè da quattro generazioni, raccolgono esclusivamente a mano per garantire la massima qualità nella selezione delle drupe più mature. Una tazza complessa con un’intensa aromaticità data dalle note di agrumi e frutti rossi.